Social World Film Festival


Scheda di identificazione eventi cinematografici in Campania

 

 Nome manifestazione

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL, Mostra Internazionale del Cinema Sociale SOCIAL IN THE WORLD

 Dati organizzatore

Direttore generale: GIUSEPPE ALESSIO NUZZO

 Organizzatore

ASS. SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL

 Sede

Sede legale: via Matteotti, 29 – Acerra, Napoli

Sede istituzionale: via Roma, 16 – 80011 Acerra, Napoli Sede operativa Acerra: via Caporale, 28 – Acerra, Napoli

Sede operativa Vico Equense: Comune di Vico Equense, Ufficio Turismo, viale della Rimembranza – Vico Equense, Napoli

Sede rappresentanza Roma: via Appia Nuova, 414 - Roma

 tel.                                                         Mail                                                                Sito web

081/0106848 (Italiano) 081/0103160 (Inglese) info@socialfestival.com www.socialfestival.com

Dati evento

Tipologia manifestazione: (Kermesse, Festival, Cineforum, Rassegna, Premio)

Festival

 Edizione                                                                                  Anno prima edizione

VII 2011

 Periodo di svolgimento                                                      Periodicità

LuglioAnnuale Annuale

 Location della Manifestazione

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL: Vico Equense (Napoli)

SOCIAL IN THE WORLD: Los Angeles (Stati Uniti d’America), Cannes (Francia), Rio de Janeiro (Brasile), Jakarta (Indonesia), Hong Kong (Cina), New York (Stati Uniti d’America), Tunisi (Tunisia), Tokyo (Giappone), Sydney (Australia), Berlino (Germania), San Francisco (Stati Uniti d’America), Istanbul (Turchia), Parigi (Francia), Amsterdam (Paesi Bassi), Barcellona (Spagna), Montecarlo (Principato di Monaco), Seoul, (Corea del Sud) Washington DC (Stati Uniti d’America), Vienna (Austria), Mallorca (Spagna), Busan (Corea del Sud).

Tema

Cinema Sociale, Cinema da per e di Giovani Opere prime e seconde

Descrizione

Il Social World Film Festival, realizzato con l’Adesione del Presidente della Repubblica italiana e le   medaglie del Senato e la Camera dei Deputati, è la mostra internazionale del cinema sociale, nata nel   2011, che si sviluppa in vari eventi internazionali durante tutto l'anno per poi concludersi con una novegiorni a Vico Equense. Il Social World Film Festival oltre che rassegna cinematografica può essere considerata come momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale inteso come mezzo di comunicazione internazionale, confronto oltre che contenitore di critica, sviluppo e promozione. I giovani sono al centro del festival, grazie alla realizzazione di attività annuali come il “Social in the Word”,  il “Social in the School”, “Social and University”, “Doc to Young” o concorsi come il “Social World Contest” e molti altri. Durante la finale che si tiene a Vico Equense, invece, centinaia di ragazzi sono coinvolti nella “Giuria Giovani” e “Giuria Ragazzi” e nei workshop “Young Media Campus” e “Young Film Factory”.Il “Social World Film Festival” è, quindi, fondamentalmente un festival da giovani per giovani di giovani: da giovani, perché la kermesse è organizzata da un team di professionisti dai 18 ai 35 anni con una media di soli 26 anni di età:

  • per giovani, perché il festival offre diverse opportunità, tutte gratuite, dedicate a ragazzi italiani e internazionali;
  • di giovani, perché la maggior parte delle opere in proiezione sono realizzate da giovani under

Ogni anno, il festival dedica alcune attività, workshop e sezioni cinematografiche ad un tema preciso nell'ambito delle tematiche sociali.

Il Social World Film Festival è un evento internazionale non solo perché accoglie nelle sue sezioni film provenienti da viarie nazioni e vede l'intervento di registi ed addetti ai lavori stranieri, ma anche perché le opere in concorso al festival vengono proiettate nelle maggiori capitali estere nel corso del tour mondiale promosso annualmente dall'organizzazione.

Tipologia opere proiettate (corti, documentari, lungometraggi)

Lungometraggi, documentari, cortometraggi

 N° cortometraggi x edizione (int/ita) - N° documentari x edizione (int/ita) - N° lungometraggi x edizione  (int/ita)

29 selezioni – 25 mercato   17 selezioni – 7 mercato   24 selezioni – 8 mercato

Concorso cinematografici

L'evento cinematografico del “Social World Film Festival” si sviluppa in cinque sezioni generali: “Selezione Ufficiale”, "Selezione Focus", “Selezione Smile”, “La Notte del Cinema” e "La Città del Cortometraggio".

Selezione Ufficiale

Fin dalla sua nascita il "Social World Film Festival" vede una "Selezione Ufficiale" di grande qualità e pregio internazionale; nell'ultima edizione 23 opere provenienti da sedici nazioni dei cinque continenti (Italia, Kenya, Iran, Turchia, Israele, Australia, Filippine, Pakistan, Belgio, Albania, Francia, Stati Uniti, Islanda, Giappone, Svizzera e Kosovo) di cui quasi la metà in anteprima si sono contese la vincita dell'ambito premio al cinema sociale, il "Golden Spike Award".

La sezione si divide in due categorie: Lungometraggi

Cortometraggi

Selezione Focus

La “Selezione Focus” è una sezione competitiva del “Social World Film Festival” dedicata a garantire grande visibilità ad opere cinematografiche realizzate nell'ambito delle regioni del Mezzogiorno d'Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). La sezione si divide in due categorie:

Lungometraggi Cortometraggi

Selezione Smile

La "Selezione Smile” è una sezione compatitiva di soli cortometraggi finalizzata alla diffusione e promozione di opere a tematica sociale ma con un marcato senso dell'umorismo.

La Notte del Cinema

“La Notte del Cinema” è una sezione non competitiva di lungometraggi e cortometraggi finalizzata alla diffusione, distribuzione e promozione indipendente di opere audiovisive a tematica sociale realizzate da autori di qualsiasi età e provenienti da qualsiasi nazione.

La Città del Cortometraggio

“La Città del Cortometraggio” è una sezione competitiva di soli cortometraggi finalizzata alla diffusione, distribuzione e promozione di opere a tematica sociale realizzate da giovani autori nazionali under 35 che non riescono a trovare uno spazio appropriato all'interno di festival, cinema e televisioni.

 

Presenze Pubblico x edizione                                              Target

Stima totale: 53.000

Stima eventi serali Vico Equense: 25.000 Stima proiezioni Vico Equense: 2.500 Stima Social in the School: 20.000

Stima Social in the World: 1.000 Stima Mercato del Cinema: 500 Stima altri eventi collaterali: 4.000

Nazionalità: Italiani e stranieri Fascia di età: tra 14 e 70 anni. Livello culturale: medio/alto