Napoli Film Festival


Scheda di identificazione eventi cinematografici in Campania

 

 Nome manifestazione

Napoli Film Festival

 Dati organizzatore

 

 Organizzatore

Associazione Napolicinema

 Sede

Piazza G. Bovio, 22 - 80133 Napoli

 tel.                                                         Mail                                                                Sito web

3284877954 segreteria@napolifilmfestival.com www.napolifilmfestival.com

Dati evento

Tipologia manifestazione: (Kermesse, Festival, Cineforum, Rassegna, Premio)

Festival

 Edizione                                                                                  Anno prima edizione

XVIII 1998

 Periodo di svolgimento                                                      Periodicità

Settembre Annuale

 Location della Manifestazione

Cinema Metropolitan, Institut Francais Napoli, Istituto Cervantes Napoli

Tema

Generalista, concorsi, rassegna sui classici del cinema nazionale e internazionale

Descrizione

La rassegna napoletana è entrata ormai di diritto nel circuito europeo dei festival indipendenti di maggiore spessore, costituendo un punto di riferimento per cinefili e addetti ai lavori. Declinato nei suoi svariati concorsi e retrospettive, il Festival riesce ad assecondare i gusti dei pubblici più diversi.L’ormai storico concorso “Europa, Mediterraneo” ha il merito di garantire visibilità ad un nutrito gruppo di opere indipendenti che non troverebbero spazio nei circuiti distributivi tradizionali. I “Percorsi D’Autore” favoriscono approfondimenti e piacevoli riscoperte di titoli che hanno fatto la storia cinema. L’estro e la creatività degli autori campani vengono invece portati alla ribalta dal concorso “SchermoNapoli”, articolato nelle tradizionali sezioni Doc e Corti, e nella sempre più sorprendente sezione Scuola, che in poche edizioni ha fatto registrare numerosissime adesioni. Scuole e Università sono anche le protagoniste di “Parole di Cinema”, vere e proprie lezioni tenute da ospiti illustri che di volta in volta regalano agli studenti informazioni e preziosi consigli. Nella convinzione che l’incontro tra pubblico e autori debba essere alla base di ogni evento festivaliero, la rassegna partenopea diretta da Mario Violini, raggiunge il suo apice negli “Incontri Ravvicinati” con i più importanti rappresentanti della cinematografia nazionale e internazionale.Dall’edizione 2014 nasce “Film in residenza” in collaborazione con Alto Fest, concorso in cui i registi selezionati dovranno realizzare un’opera ambientata nelle residenze ove saranno ospitati dieci giorni.
Se il Napoli Film Festival rappresenta ormai un’importante vetrina, soprattutto per il cinema emergente, un valore aggiunto è dato dalla rassegna "41° Parallelo", spin off americano del Festival partenopeo, organizzato in collaborazione con la Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University, che offre, ogni anno, ad una selezione delle migliori opere in concorso al Napoli Film Festival la possibilità di essere presentata al pubblico newyorkese.

Tipologia opere proiettate (corti, documentari, lungometraggi)

Corti, documentari, lungometraggi

 N° cortometraggi x edizione (int/ita) - N° documentari x edizione (int/ita) - N° lungometraggi x edizione  (int/ita)

1 Corto italiano   6 Documentari italiani 42 lungometraggi di cui 14 italiani

Concorso cinematografici

 Europa, Mediterraneo Nuovo Cinema Italia

Presenze Pubblico x edizione                                              Target

10.000 Pubblico generalista